1° ciclo

Competenze del ciclo 1

  • Gli alunni sono in grado di riconoscere, analizzare e catalogare nella vita di tutti i giorni e nel loro ambiente naturale i diversi materiali e le materie prime.
  • Gli alunni sono in grado di stabilire l’origine, l’uso e le modalità di trattamento di materiali e materie prime, separando in maniera consapevole i materiali riciclabili.
  • A partire da esempi della vita quotidiana, gli alunni sono in grado di accertare origine, produzione e uso dei beni di consumo; essi sanno inoltre descrivere e documentare il ciclo delle materie prime.
  • Gli alunni sono in grado di illustrare, verificare e sostenere valori e norme.

Downloads

Avete la possibilità di scaricare i singoli file in formato PDF facendo clic sul rispettivo titolo. Se desiderate scaricare più documenti contemporaneamente, selezionate le caselle spuntandole. I file verranno quindi compressi in un file ZIP per il download.

00 Piano delle lezioni
  • 1° ciclo
La dimensione del file: 409 KB
01 Il personaggio guida si presenta
  • Introduzione del tema
  • Sensibilizzazione: ci sono rifiuti e rifiuti
  • Ci sono molti materiali preziosi che possono essere riciclati.
La dimensione del file: 531 KB
02 Materiali riciclabili e rifiuti
  • Gli alunni imparano a riconoscere i materiali riciclabili.
  • Gli alunni sono in grado di descrivere i materiali riciclabili.
  • Sulla base di esempi concreti, gli scolari imparano a riconoscere materiali riciclabili e rifiuti di varia natura.
La dimensione del file: 1 MB
03 Separare gli oggetti riciclabili
  • Gli alunni conoscono diversi tipi di materiali riciclabili.
  • Gli alunni sono in grado di raggruppare e suddividere i materiali riciclabili.
  • Gli alunni sanno distinguere tra materiale riciclabile e rifiuti.
  • Gli alunni conoscono i simboli ufficiali dei materiali riciclabili.
La dimensione del file: 627 KB
04 Il mio quaderno del riciclaggio
  • Gli alunni mettono per iscritto quello che hanno imparato.
  • Gli alunni sanno riconoscere i simboli dei materiali riciclabili.
La dimensione del file: 989 KB
05 Costruire da soli dei contenitori per la raccolta separata
  • Gli alunni fanno la raccolta separata anche a scuola.
  • Gli alunni realizzano il compito in maniera sostenibile e creativa.
La dimensione del file: 660 KB
06 La mia giornata del riciclaggio e dei rifiuti
  • Gli alunni si rendono conto di quanti rifiuti producono ogni giorno.
  • Gli alunni separano consapevolmente i materiali riciclabili dai rifiuti.
  • Gli alunni si rendono conto di quanti materiali riciclabili possono essere separati e raccolti.
La dimensione del file: 651 KB
07 Il ciclo delle materie prime
  • Gli alunni conoscono alcuni semplici cicli delle materie prime e sanno descriverli.
  • Gli alunni sono in grado di mettere per iscritto sul loro quaderno del riciclaggio il percorso di un materiale riciclabile.
La dimensione del file: 1 MB
08 Anch’io faccio la raccolta separata
  • Gli alunni conoscono almeno un punto di raccolta situato nelle loro vicinanze.
  • Gli alunni sono in grado di motivare genitori e amici a fare la raccolta separata e sanno mostrar loro dove si trova il punto di raccolta.
La dimensione del file: 570 KB
09 Idea supplementare: fabbrichiamo la carta
  • Gli alunni svolgono un’attività creativa e producono qualcosa con le loro mani.
La dimensione del file: 235 KB
11 Libretto di controllo
  • Il libretto di controllo a vostra disposizione in un batter d’occhio.
  • Fate clic qui se preferite ordinare una versione stampata del libretto.
La dimensione del file: 5 MB