3° ciclo

Competenze del ciclo 3

  • Gli alunni sono coscienti del fatto che le materie prime sono risorse globali e ne fanno un uso parsimonioso e rispettoso dell’ambiente.
  • Gli alunni sono in grado di illustrare ed esporre i cicli delle materie (ad es. il ciclo dei materiali riciclabili).
  • Gli alunni sanno come usare con parsimonia le risorse del pianeta e sono in grado di motivare le decisioni prese a tale proposito.
  • Gli alunni sono in grado di cercare autonomamente nei media informazioni sul riciclaggio dei materiali e sanno riflettere sul loro comportamento in relazione al riciclaggio.
  • Gli alunni sono in grado di concepire e valutare la concreta messa in atto di idee volte a ridurre la produzione dei rifiuti e aumentare la quantità dei materiali riciclati, nonché visioni per ulteriori cicli delle materie riciclabili.
  • Gli alunni sono in grado di partecipare con impegno alla vita comunitaria.
  • Gli alunni sanno trarre profitto dai luoghi di apprendimento extrascolastici per ricercare maggiori informazioni sul tema del riciclaggio.

Downloads

Avete la possibilità di scaricare i singoli file in formato PDF facendo clic sul rispettivo titolo. Se desiderate scaricare più documenti contemporaneamente, selezionate le caselle spuntandole. I file verranno quindi compressi in un file ZIP per il download.

00 Piano delle lezioni

3° ciclo

La dimensione del file: 463 KB
01 Buttare via? No! Fare la raccolta separata!
  • Presentazione agli alunni del tema del riciclaggio.
  • Gli alunni vengono da subito a contatto con i prodotti riciclati.
La dimensione del file: 224 KB
02a Comprendere i cicli della natura
  • Gli alunni conoscono diversi cicli delle materie.
  • Gli alunni sanno suddividere un testo e illustrarlo graficamente.
La dimensione del file: 673 KB
02b Comprendere i cicli della natura
  • Gli alunni conoscono diversi cicli delle materie.
  • Gli alunni sanno suddividere un testo e illustrarlo graficamente.
La dimensione del file: 1 MB
03 Definizione di riciclaggio
  • Gli alunni riflettono sul significato del termine e sanno formulare una definizione il più precisa e ricca di significato possibile.
La dimensione del file: 342 KB
05 Atelier del riciclaggio
  • Gli alunni sono in grado di illustrare ed esporre i cicli dei materiali riciclabili.
La dimensione del file: 0 B
06a Giovane e dinamico: il riciclaggio!
  • Gli scolari conoscono una giovane persona dinamica alla guida di un’azienda di riciclaggio, che modifica l’immagine «sporca» della discarica e permette di rifarsi una «nuova pelle».
La dimensione del file: 430 KB
06b Giovane e dinamico: il riciclaggio!
  • Gli scolari conoscono una giovane persona dinamica alla guida di un’azienda di riciclaggio, che modifica l’immagine «sporca» della discarica e permette di rifarsi una «nuova pelle».
La dimensione del file: 12 MB
07 Riciclare è un business
  • Gli alunni si rendono conto che con i «rifiuti» si possono guadagnare soldi.
  • Gli alunni studiano la Tassa di riciclaggio anticipata (TRA).
  • Gli alunni sono in grado di effettuare autonomamente nei media delle ricerche sul riciclaggio dei materiali.
La dimensione del file: 407 KB
08 Il riciclaggio è un affare pulito
  • Gli alunni valutano l’attrattività dei centri e punti di raccolta della loro regione
  • Gli alunni si rendono conto che il riciclaggio non è qualcosa di «sporco», bensì un’attività che si può compiere anche vestiti elegantemente.
La dimensione del file: 389 KB
09 Conclusione
  • Gli alunni possono formulare le loro intenzioni e mettere in pratica le conoscenze acquisite.
  • Gli alunni sono in grado di concepire e valutare la concreta messa in atto di idee volte a ridurre la produzione dei rifiuti e aumentare la quantità dei materiali riciclati, nonché visioni per ulteriori cicli delle materie riciclabili.
La dimensione del file: 226 KB
10a Dal «vecchio» al «nuovo»! – Un ritratto
  • Gli alunni si rendono conto che i rifiuti sono spesso materiali riciclabili preziosi per aziende e artisti.
La dimensione del file: 302 KB
10b Apprendimento extrascolastico
  • Gli alunni conoscono l’ubicazione di un’azienda che tratta materiali riciclabili e rifiuti situata nelle loro vicinanze.
  • Gli alunni si fanno un’idea dei processi di riciclaggio dei materiali e ne comprendono le varie fasi.
La dimensione del file: 299 KB
10c Chi cerca trova!
  • Gli alunni sanno dove si trovano i centri di raccolta e sono in grado di visualizzarli realizzando un disegno / una cartina.
La dimensione del file: 169 KB
10d Un’azione di riciclaggio
  • Gli alunni sono in grado di partecipare con impegno alla vita comunitaria.
  • Gli alunni si rendono conto di quanti rifiuti abbandonati vi siano in giro e sanno calcolarne e visualizzarne la parte costituita da materiali riciclabili
La dimensione del file: 602 KB
11 Libretto di controllo
  • Il libretto di controllo a vostra disposizione in un batter d’occhio.
  • Fate clic qui se preferite ordinare una versione stampata del libretto.
La dimensione del file: 5 MB
04 Autoanalisi – test
  • Gli alunni riepilogano i fondamenti del riciclaggio.
  • Gli alunni riflettono sul loro comportamento in relazione al riciclaggio.
  • Gli alunni sono coscienti del loro comportamento e si assumono la responsabilità delle loro azioni.
La dimensione del file: 399 KB