Materie plastiche

La plastica, un gruppo di materiali estremamente eterogeneo, viene impiegata in vari settori. Mentre le bottiglie per bevande in PET e le bottiglie di plastica possono essere tranquillamente riciclate, purtroppo ciò non è il caso per altri prodotti e confezioni di plastica.

Su questa pagina e sulle nostre schede informative dedicate al tema della plastica, vi informiamo su cosa è possibile riciclare e cosa invece no e perché.

I simboli della plastica da 1 a 7. Ulteriori informazioni sul loro significato nella nostra scheda informativa.

Raccolta differenziata

Si raccolgono separatamente:

Sacchi per la raccolta delle plastiche

In diverse regioni della Svizzera, si vendono oggi sacchi per la raccolta delle plastiche, nei quali il consumatore può gettare ulteriori confezioni di plastica. Alla popolazione si spiega che il contenuto dei sacchi viene riciclato.

Gran parte della quantità supplementari di raccolta viene bruciata e non riciclata, perché la raccolta mista riduce la qualità del materiale raccolto e gran parte non è riciclabile.

In questo speciale magazine vi svela preziose informazioni relative a questo tema.

Vantaggi del riciclaggio

La plastica raccolta viene trasformata in cosiddetto rigranulato e impiegato per la produzione di tubi oppure coperture proteggi-cavi. Nel caso della plastica, però, bisogna badare in particolar modo ai vantaggi ecologici, nonché economici. Sempre se effettuabile, la disgiunzione di materiali compositi richiede un grande dispendio energetico. E se una separazione non è possibile, il loro riciclaggio non ha senso.

La Swiss Recycling si impegna a informare la popolazione in modo trasparente e competente in merito al riciclaggio della plastica, nonché a mettere a punto, sull’intero territorio, una raccolta separata e unitaria della plastica, ecologicamente ed economicamente sostenibile.