Scarti vegetali

Il processo di riciclaggio dei rifiuti organici comporta la decomposizione o la conversione della materia organica da parte dei microrganismi.

Gli scarti di cucina, gli avanzi, l’erba tagliata, i rifiuti del giardino ecc. sono rifiuti biogeni, che non solo contengono sostanze nutritive, ma anche molta energia. Entrambe possono essere ricuperate e riciclate.

In Svizzera, la raccolta differenziata è stata introdotta gradualmente dall'entrata in vigore dell'Ordinanza tecnica sui rifiuti (OTR) nel 1990. E nel 2000, con l’introduzione del divieto di smaltimento in discarica dei rifiuti organici, la quantità di rifiuti biogeni raccolti separatamente è aumentata significativamente.

Di base, si distingue tra compostaggio e fermentazione, il primo con ossigeno e il secondo senza. Grazie alla lavorazione dei rifiuti vegetali, materiale organico prezioso per il terreno non viene distrutto tramite incenerimento, bensì conservato. 

Il ciclo dei rifiuti organici (compostaggio e fermentazione)

Fermentazione

[Translate to Italienisch:] Biogene Abfälle in einem Container.

1 – Raccolta di rifiuti biogeni

In tutta la Svizzera vengono raccolti e recuperati rifiuti organici e quindi scarti di giardinaggio e di cucina e avanzi di cibo. La raccolta differenziata dei rifiuti organici offre enormi vantaggi, come lo dimostra il ciclo seguente. 

2 – Consegna all’impianto di fermentazione

L’impianto di fermentazione è un impianto di riciclaggio dei rifiuti organici. L’obiettivo è quello di produrre biogas, che può poi essere convertito in energia.

3 – Fermentazione

Nel processo di fermentazione, i rifiuti organici vengono sigillati ermeticamente e al riparo della luce. Qui i microorganismi scompongono il materiale biologico, producendo così biogas. Di regola, il processo di fermentazione dura circa 3-4 settimane. Il biogas viene utilizzato per produrre preziosa energia, che può essere convertita in elettricità, carburante o calore.

4 – Digestato solido / liquido

Il digestato è la massa fisica che rimane dopo la fermentazione. Anche i digestati solidi e liquidi vengono riutilizzati. Contengono, infatti, preziosi nutrienti e possono essere restituiti al terreno. 

Traktor, der ein Feld düngt.

5 – Fertilizzazione agricola

Con il concime biologico derivante dal processo di fermentazione si possono ottenere ottimi risultati in agricoltura. Questo tipo di fertilizzante è privo di pesticidi e restituisce al terreno preziose sostanze nutritive.

Knospe, die aus der Erde wächst.

6 – Produzione alimentare

Nei campi vengono coltivati nuovi alimenti, come p. es. verdure. La crescita delle piante viene sostenuta in modo ottimale dal fertilizzante organico e si approfitta di un raccolto generoso.

Gemüse in Kiste.

7 – Consumo / utilizzo

Preparando e consumando alimenti, si generano scarti e avanzi che rientrano all’inizio del ciclo.

Compostaggio

Sammelcontainer mit biogenem Abfall wie Bananenschalen.

1 – Raccolta di rifiuti biogeni

In tutta la Svizzera vengono raccolti e recuperati i rifiuti organici e quindi scarti di giardinaggio e di cucina e avanzi di cibo. La raccolta differenziata degli scarti vegetali offre enormi vantaggi, come lo dimostra il ciclo seguente.

Grünabfall aus dem Garten.

2 – Consegna al sito di compostaggio

Durante il compostaggio aerobico – e quindi con aggiunta d’aria – i rifiuti biogeni vengono scomposti da microrganismi (e talvolta anche da organismi più grandi).

Unterschiedlicher Grünabfall.

3 – Se troppo umido, il materiale deve essere smistato

Il materiale biogenico viene selezionato e separato da qualsiasi materia estranea. Se parti del materiale di compostaggio sono troppo umide, vengono immesse nel sistema di attenuazione.

4 – Se troppo grandi, il materiale deve essere triturato

Per un compostaggio ottimale, il materiale non deve essere troppo grande e quindi deve venire triturato.

5 – Formazione e spostamento regolare di cumuli

Per una corretta cernita, vengono precedentemente formati dei cosiddetti cumuli, che devono poi venire smossi e rigirati.

Hand, die Kompost hält.

6 – Composta

Il processo di compostaggio genera calore; un particolare che assicura un prodotto finale igienico. Una volta raggiunta la qualità desiderata, la composta è pronta per l’impiego in agricoltura.

Gelbes und grüner Acker, die durch eine Strasse getrennt werden.

7 - Agricoltura

Tra l’altro, la composta viene utilizzata per fornire al terreno nuove sostanze nutritive. È la componente indispensabile per un terriccio ideale.

Knospe, die aus der Erde wächst.

8 - Produzione alimentare

Nei campi vengono coltivati nuovi alimenti, come p. es. verdure. Un terreno fertile sostiene la crescita delle piante.

Korb mit frischem Gemüse wie Karotten, Mais und Kürbis

9 - Consumo / utilizzo

Preparando e consumando  alimenti, si generano scarti e avanzi che rientrano all’inizio del ciclo.

Cosa va consegnato alla raccolta dei rifiuti organici?

La raccolta include:

  • Scarti di giardinaggio
  • Scarti di cucina e avanzi di cibo*

* Questa frazione di raccolta può variare a seconda delle possibilità di accettazione dell'impianto di riciclaggio. Per questo motivo, gli scarti di cucina e gli avanzi di cibo, per esempio, non sono sempre ammessi nella raccolta dei rifiuti organici. Vi preghiamo di informarvi in anticipo presso il punto di raccolta locale o il vostro comune.

Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione:

  • Consultate il calendario di smaltimento/riciclaggio dei rifiuti per informarvi sulle frazioni che vanno raccolte separatamente nel vostro comune.
  • Per rami, tronchi e radici di grandi dimensioni, a volte viene proposto un servizio di triturazione, consultate il calendario di riciclaggio o contattate il vostro comune.
  • Verificate la possibilità di un sistema di compostaggio casalingo.

Vanno consegnati a un'altra raccolta o smaltiti nella spazzatura:

  • materiali estranei come sassi, corde, lattine, plastica, carta e cartone
  • grandi quantità di terriccio (⇒ smaltimento tramite il proprio giardiniere)

Dove vengono raccolti i rifiuti organici?

A seconda del sistema di raccolta, i rifiuti organici vanno consegnati al punto di raccolta comunale o vengono ritirati al proprio domicilio. In parte, i centri di raccolta hanno orari di apertura stagionali.

Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map

Vantaggi del compostaggio o della fermentazione dei rifiuti organici

Lo scopo del compostaggio è quello di restituire il materiale organico al ciclo della natura. Allo stesso tempo, l'humus derivante migliora il terreno e incrementa la capacità di ritenzione dell'acqua. A seconda del contenuto di nutrienti, la composta matura funge da fertilizzante completo; l’uso di un fertilizzante chimico diventa così inutile.

La fermentazione della biomassa genera biogas, che può essere usato come combustibile o per la produzione di calore o elettricità.

Rifiuti organici e bioplastiche

Quali tipi di bioplastica si possono riciclare con i rifiuti organici e quali, invece, risultano nocivi per il processo di recupero?  Seguite i link nel riquadro informativo e scoprite di più sul tema delle bioplastiche.

Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Bioplastiche: sono tutte degradabili?

Ufficio federale dell'ambiente UFAM: Le materie plastiche nell'ambiente

Cifre e informazioni di fondo

Trovate le cifre attuali sui volumi di raccolta sul sito dell'UFAM:

​​​​​​​www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/rifiuti/stato/dati.html

Organizzazione

Biomasse Suisse è l'associazione che riunisce gli impianti di biogas e di compostaggio, le aziende a monte e a valle, le società di consulenza, i ricercatori e le autorità che si impegnano per un uso ragionevole della biomassa.

Biomasse Suisse