[Translate to Italienisch:]

Nuova organizzazione per una raccolta nazionale degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande

0      01.12.2023

Per attuare un’economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande, vari produttori e attori della catena di creazione del valore hanno fondato la nuova associazione «RecyPac – circolarità della plastica e dei cartoni per bevande», il cui obiettivo è di organizzare una raccolta e una valorizzazione uniforme e coordinata su scala nazionale.

Nell’ambito del progetto «Raccolta 2025», le organizzazioni che operano lungo l’intera catena del valore hanno collaborato alla creazione di un’economia circolare degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande, che verrà messa in atto dalla neocostituita organizzazione. In futuro, essa coordinerà in Svizzera la raccolta separata e la valorizzazione degli imballaggi in plastica (ad eccezione delle bottiglie per bevande in PET) e dei cartoni per bevande. Il riciclo preserva le risorse, risparmia energia, riduce le emissioni di gas serra e produce materie prime secondarie.

Una soluzione lungimirante e durevole per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande
L’organizzazione di categoria permetterà la creazione di una soluzione lungimirante e durevole per chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande. Lo scopo di questa nuova organizzazione è l’implementazione di un sistema di economia circolare durevole e coordinato su scala nazionale per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.

L’organizzazione si prefigge il raggiungimento entro il 2030 di obiettivi elevati, simili a quelli dell’UE, in tutti i settori della sostenibilità (ambiente, economia, società) e valuta regolarmente i risultati conseguiti grazie a un sistema di obiettivi completo e trasparente. Entro il 2030, ad esempio, dovrà essere messo in atto un sistema di riciclaggio efficace che consenta di raggiungere tassi di riciclaggio del 55% per le plastiche e del 70% per i cartoni per bevande. Un sistema aperto alle innovazioni e agli ulteriori sviluppi in Svizzera e all’estero, quindi in continua evoluzione.

Consiglio di amministrazione della RecyPac: (da sinistra a destra) Christian Müller, Nestlé Suisse S.A.; Nathalie Berclaz, L'Oréal Suisse SA; Gerold Schatt, Emmi Schweiz AG; Isabelle Imfeld, Migros-Genossenschafts-Bund; Simone Alabor, Verein Getränkekarton-Recycling Schweiz; Engelbert Dähler, Volg Konsumwaren AG; Wolfgang Wörnhard, Präsident RecyPac; Cornelia Kissling, Entsorgung+Recycling Stadt Bern; Christine Sautenet, VADEC, Patrick Semadeni, Kunststoff.swiss; Daniel Stolz, Lidl Schweiz DL AG; Xavier Prudhomme, Cand-Landi SA.

Collaborazione dell’intera catena del valore

Si tratta di una soluzione settoriale basata sul volontariato. Per consentire un riciclaggio effettivo ed efficace, viene coinvolta l’intera catena del valore, dal produttore dell’imballaggio al titolare del marchio, al commerciante al dettaglio, ai comuni (monopolio di smaltimento) al riciclatore. In altre parole, per far sì che i cicli possano essere totalmente chiusi, la messa in atto di canali di raccolta e di riciclaggio deve essere necessariamente accompagnata da una migliore riciclabilità dei prodotti.

Prossime tappe: un sistema di raccolta coordinato su scala nazionale

La creazione di questa organizzazione permetterà altresì di mettere in atto una raccolta coordinata a livello nazionale degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande nel rispetto delle basi legali in vigore: tutti gli imballaggi in plastica (ad eccezione delle bottiglie per bevande in PET) e i cartoni per bevande saranno raccolti in un sacco a pagamento e portati al punto di raccolta. Il sistema viene inoltre cofinanziato dalle aziende che li immettono sul mercato attraverso un contributo al sistema. Il sistema di finanziamento potrebbe essere oggetto di un’ulteriore evoluzione.

Soci fondatori dell’organizzazione: 
Qui trovate un elenco dei soci fondatori: www.recypac.ch

Loading ...