Cartoni per bevande

I cartoni per bevande, conosciuti in Svizzera sotto il nome di Tetrapak, sono spesso utilizzati per il confezionamento di succhi di frutta, panna e latte. Grazie alla loro impermeabilità alla luce e all'ossigeno sono in grado di rallentare la regressione di alcune vitamine.

Sono composti circa al 75 percento di cartone, al 20 percento di polietilene e al 5 percento di alluminio. Il cartone conferisce loro la necessaria stabilità, mentre il rivestimento interno in alluminio protegge il contenuto e quello esterno in polietilene impedisce l’infiltrazione di umidità.  

Il ciclo dei cartoni per bevande

1 – Consumo

In Svizzera, il cartone per bevande è il terzo imballaggio per bevande più comune e raggiunge un volume di 20’000 tonnellate all'anno.

2 – Raccolta

Attualmente si contano solo circa 100 punti di raccolta di cartoni per bevande in Svizzera, in parte comunali, in parte privati. Su www.recycling-map.ch trovate il centro di raccolta a voi più vicino.

Il ciclo dei cartoni per bevande

3 – Riciclaggio

Le fibre di cartone dei cartoni per bevande raccolti vengono lavorate in una fabbrica di carta o cartone per essere trasformate in carta riciclata, ad esempio per asciugamani, o in nuovi imballaggi di cartone ondulato. La miscela di plastica e alluminio che rimane dopo il distacco delle fibre di cartone può essere utilizzata per realizzare dispenser di carta e sapone e molto altro ancora. Una parte di essa viene ancora utilizzata come combustibile per la produzione di energia elettrica o nell'industria del cemento. Secondo lo standard minimo tedesco, che viene rivisto una volta all'anno, la riciclabilità ufficiale dei cartoni per bevande corrisponde attualmente al rispettivo contenuto di fibra di una confezione, ossia oltre il 90%, poiché la fibra viene riciclata. (Fonte: Fachverband Kartonverpackungen für flüssige Nahrungsmittel e.V. (FKN))

4 – Sistema

Purtroppo, attualmente il numero di punti di raccolta è limitato a causa della mancanza di fondi. La raccolta, infatti, è dispendiosa. Ciò che manca attualmente è un approccio olistico che possa essere applicato in tutta la Svizzera e che coinvolga tutte le parti interessate. L'Associazione svizzera per il riciclaggio dei cartoni per bevande, che è anche partner della piattaforma per l’economia circolare, lavora per rendere possibile alle nostre latitudini ciò che all'estero è da tempo la norma. Come parte dei temi della "Raccolta 2025 – Roadmap" della piattaforma per l'economia circolare, anche la raccolta e il riciclaggio dei cartoni per bevande dovrebbe essere elaborata.

Cosa va consegnato alla raccolta di cartoni per bevande?

La raccolta include: 

  • cartoni per bevande vuoti (latte, panna, succhi di frutta, tè freddo, minestre e salse)

Ciò che dovreste sapere in merito alla separazione, alla raccolta e alla restituzione dei cartoni per bevande:

  • A causa del rivestimento in alluminio e in materia plastica, i cartoni per bevande non vanno raccolti con il cartone.
  • I cartoni per bevande vanno schiacciati prima dello smaltimento.

Vanno consegnati a un'altra raccolta o gettati nella spazzatura:

Dove vengono raccolti i cartoni per bevande?

Attualmente si contano circa 100 punti di raccolta di cartoni per bevande in Svizzera, in parte comunali, in parte privati.

Trovate i centri di raccolta nelle vostre vicinanze sulla nostra Recycling-Map

I vantaggi del riciclaggio dei cartoni per bevande

I cartoni per bevande possono ora essere completamente riciclati. Le fibre di cartone vengono recuperate in una cartiera e trasformate in carta riciclata, ad esempio per tovaglioli o nuovi imballaggi in cartone ondulato. La miscela di plastica e alluminio che rimane può essere utilizzata per produrre dispenser di carta e sapone e molto altro ancora. Rispetto all'incenerimento in un impianto di raccolta differenziata, il riciclaggio dei cartoni per bevande riduce l'impatto ambientale di circa il 40%.

Riciclare tutti i componenti, comprese le parti in PE e alluminio, invece di utilizzarli nel forno per il cemento, ha senso dal punto di vista ecologico e aumenta ulteriormente il beneficio ambientale.

Per maggiori informazioni relative al bilancio ecologico del riciclaggio dei cartoni per bevande consultare: l’indagine di Carbotech SA avvenuta su incarico dell'Associazione svizzera per il riciclaggio dei cartoni per bevande.

Per saperne di più sull'influenza delle distanze di trasporto nel riciclaggio dei cartoni per bevande: ecobilancio aggiuntivo (in tedesco)

Cifre e informazioni di fondo

I cartoni per bevande possono ora essere completamente riciclati. Le fibre di cartone vengono recuperate in una cartiera e trasformate in carta riciclata, ad esempio per tovaglioli o nuovi imballaggi in cartone ondulato. La miscela di plastica e alluminio che rimane può essere utilizzata per produrre dispenser di carta e sapone e molto altro ancora. Rispetto all'incenerimento in un impianto di raccolta differenziata, il riciclaggio dei cartoni per bevande riduce l'impatto ambientale di circa il 40%.

Riciclare tutti i componenti, comprese le parti in PE e alluminio, invece di utilizzarli nel forno per il cemento, ha senso dal punto di vista ecologico e aumenta ulteriormente il beneficio ambientale.

Qui trovate ulteriori cifre chiave sul riciclaggio dei cartoni per bevande:

www.info.getraenkekarton.ch/informieren

Organizzazione

L’Associazione svizzera per il riciclaggio dei cartoni per bevande si impegna nella raccolta dei cartoni per buvande su scala nazionale.

Se desiderate saperne di più su questa raccolta differenziata, visitate il sito web dell’associazione:

Verein Getränkekarton-Recycling

Verein Getränkekarton-Recycling Schweiz

Binzstrasse 23
Eingang West
8045 Zürich

info.dont-like-spam@ich-will-kein-spam.getraenkekarton.ch
www.getraenkekarton.ch

Ulteriori informazioni

Loading ...