Sono state gettate le fondamenta di un sistema di raccolta nazionale de-gli imballaggi in plastica e in cartone per bevande

0      16.08.2023

Articoli più popolari   ––   Comunicati stampa   ––   Articoli tecnici   ––   Economia circolare   ––   Riciclaggio   ––   Wertstoffe und Separatsammlung   ––   Aziende   ––   Punti di raccolta

Gli operatori dell’intera catena del valore hanno firmato una Lettera d'intenti con obiettivi ambiziosi per un sistema di raccolta e riciclaggio degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande in tutta la Svizzera. In questo modo, il processo di trasformazione continua a prendere forma e vengono gettate le fondamenta del futuro sistema.

Abbandono del sistema lineare per passare a un’economia circolare sostenibile: nell’ambito del progetto «Raccolta 2025», più di 70 organizzazioni lungo l’intera catena del valore - produttori, proprietari di marchi e dettaglianti, riciclatori, società di smaltimento - lavorano a un’economia circolare per gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande. L’obiettivo è di introdurre in tutta la Svizzera un sistema di economia circolare armonizzato, efficiente dal punto di vista dei costi e dell’impatto ambientale, nonché positivo per i clienti, gli imballaggi in plastica e i cartoni per bevande.

Sistema di raccolta uniforme con finanziamento ibrido

Sulla base del patto «Chiudere i circuiti degli imballaggi in plastica e dei cartoni di bevande», già firmato nel 2022, gli operatori hanno ora definito in una Lettera d'intenti (LoI) i principi generali e specifici per il futuro sistema. L’obiettivo principale è soprattutto la standardizzazione.

Per raggiungerla verrà offerto un sacchetto per la raccolta a livello nazionale, con colori, dimensioni e messaggi identici e verrà verificato un sistema tariffario uniforme sul territorio nazionale. La comunicazione alla popolazione sarà così più chiara e tangibile e le stesse informazioni saranno valide in ogni regione.

Il finanziamento del sistema di raccolta e riciclaggio sarà ibrido e si baserà su 3 pilastri: contributi dei sacchi, contributi dei distributori e ricavi del riciclaggio. Verranno così coperti tutti i costi, dalla raccolta allo smistamento, al riciclaggio. Il finanziamento potrà svilupparsi ulteriormente.

Definizione di ambiziose quote di riciclaggio per il 2030

Il sistema di raccolta e riciclaggio è gestito da un’organizzazione ombrello che garantisce il sistema, compensa le prestazioni rese ed è orientata verso un sistema di obiettivi prioritario, che definisce tassi di riciclaggio del 55% per gli imballaggi in plastica e del 70% per i cartoni per bevande entro il 2030, in linea con gli obiettivi dell’UE.

I distributori sono ritenuti responsabili e si impegnano a rispettare il Design for Recycling firmando la LoI. In linea di principio vengono perseguiti elevati standard tecnici nel trattamento e nella valorizzazione, sempre nell’ottica di un continuo miglioramento. Si attribuisce molta importanza alla trasparenza, pertanto i singoli operatori lungo la catena del valore dovranno comunicare le loro quantità, dall’immissione sul mercato alla valorizzazione.

Grazie all’attuazione congiunta di una raccolta a livello nazionale, si generano quantità maggiori. Gli operatori lungo l’intera catena del valore si impegnano a garantire la possibilità che la maggior parte di questo materiale riciclato venga restituito all’industria sotto forma di materiale di riciclo di alta qualità.

Sono stati ascoltati i pareri politici

Interventi politici, come l'iniziativa parlamentare 20.433 «Rafforzare l’economia circolare» o la mozione 20.3695 «Promozione dell’economia circolare. La Svizzera deve riciclare più plastica», chiedono una maggiore circolarità. Questi sono esattamente gli obiettivi conseguiti dal progetto Raccolta 2025 per gli imballaggi in plastica e in cartone per bevande.

Il consigliere nazionale Marcel Dobler, autore della mozione 20.3695 «Promozione dell’economia circolare. La Svizzera deve riciclare più plastica» accoglie con favore l’iniziativa volontaria dell’economia: «Constato con piacere che si sta formando una vasta alleanza a favore di una migliore economia circolare per la plastica e i cartoni per bevande. Con questo slancio, la mozione 20.3695 può essere attuata in maniera autonoma dagli attori interessati.»

Per ulteriori informazioni sulla Raccolta 2025 e sui suoi obiettivi si rimanda alla Dichiarazione d’intenti per la raccolta 2025 - Swiss Recycling

Comunicato stampa

Loading ...